SpazioAste integra la tecnologia Blockchain

La tecnologia blockchain, applicata alla piattaforma per le gare telematiche SpazioAste.it di Astalegale.net, permette di dare valore legale ai log e ai dati di gara registrati durante lo svolgimento dell'asta.

Perché Spazioaste.it è più sicuro

Le comuni piattaforme di gestione delle gare telematiche che oggi integrano la tecnologia blockchain certificano il registro delle attività di vendita solamente al termine dell'asta.
In questo modo non è possibile, dal punto di vista legale, escludere che tale registro possa essere modificato nel corso della vendita.

Il processo di notarizzazione di Spazioaste.it trasmette alla blockchain ogni singolo evento che accade in sede d'asta, eliminando di fatto la possibilità di qualsiasi modifica al registro, anche durante le diverse fasi di gara.

Spazioaste.it scrive inoltre su blockchain anche il documento "relazione finale" di fine vendita rendendolo tracciabile e immutabile.
Questi dati certificati sono da subito disponibili alle parti e utilizzabili in ogni sede.

icon_certifica.svg

Certifica i dati

La tecnologia blockchain garantisce l'immutabilità e l'inalterabilità dei dati

icon_sicurezza.svg

Riservatezza

Viene notarizzato l'hash delle informazioni che rimangono quindi riservate

icon_validita.svg

Validità legale

La notarizzazione su blockchain consente di attribuire valore legale alle informazioni

Cos'è la blockchain

La blockchain è fondamentalmente un database distribuito che chiunque può leggere e su cui si può scrivere solo aggiungendo dati.
Tale tecnologia è costituita da una catena di blocchi il cui contenuto è rappresentato da informazioni digitali che descrivono e tracciano le transazioni effettuate.

Spazioaste.it crea un registro pubblico e distribuito, Distributed Ledger Technology (o DLT), che mediante processi di validazione consente l’aggiunta di ulteriori blocchi di dati che risultano immutabili, garantendo la completa trasparenza e tracciabilità di tutte le fasi della vendita.

La sicurezza offerta da Spazioaste.it  grazie all’implementazione della blockchain è stata oggetto di analisi da parte dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano che all’interno del suo resoconto ha definito la soluzione adottata come un importante passo avanti verso una maggiore trasparenza e sicurezza delle transazioni svolte all’interno di portali di aste online.

La piattaforma Spazioaste.it è già conforme al Decreto Ministeriale n° 32 del 26 febbraio 2015 e rispondente appieno ai requisiti previsti dal Ministero per lo svolgimento della vendita telematica nei casi previsti dal codice di procedura civile.